Il Progetto Culturale

Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua fatto erigere nel 1921 a Gardone Riviera, sulle rive del lago di Garda, da Gabriele d’Annunzio all’architetto Gian Carlo Maroni a memoria della propria “vita inimitabile” e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.

Il Vittoriale oggi è una Fondazione aperta al pubblico: uno dei musei più visitati d’Italia, con oltre 250 mila persone l’anno. “Parco più Bello d’Italia” nel 2012,  si conferma luogo più che mai vitale, frequentato non solo da studenti e turisti, ma anche da studiosi e intellettuali che quotidianamente lavorano nei suoi archivi, e da artisti di caratura internazionale che hanno calcato il palcoscenico all’aperto del suo anfiteatro o che hanno voluto celebrare il poeta abruzzese donando opere d’arte che oggi adornano i tanti viali, le piazze, gli affacci sul lago.   

www.vittoriale.it

Il Progetto Culturale

Ella teneva il braccio destro abbandonato lungo la veste, reggendo nella mano il ventaglio e i guanti. (Il piacere)

Da un piacevole incontro tra il presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” Giordano Bruno Guerri e la guantaia Simona Colonna guida della manifattura artigiana Duecci Guanti, è nata l’idea di celebrare colui che è stato ed è maestro indiscusso in eleganza:

Gabriele d’Annunzio

Il guanto, allora come oggi, rappresenta un accessorio indispensabile nel corredo di ogni donna e ogni uomo che abbiano ben presente il concetto di gusto.

Concetto che vede la moda italiana essere da sempre faro per il resto del mondo.

Quando si parla di gusto ed eleganza, sempre e comunque si fa riferimento al nostro Paese. Inevitabilmente.

E altrettanto inevitabilmente è evidente come tutto questo sia cultura. Cultura di usi e costumi, cultura del bello, cultura dell’eccellenza.

Su questi valori Simona Colonna ha intrapreso quella ricerca stilistica che, in tandem con il presidente Guerri, ha portato alla creazione della collezione:

“Gabriele d’Annunzio ispira l’Arte Guantaia”.

 

La Collezione

La collezione consta di cinque modelli femminili e quattro modelli maschili ispirandosi alle caratteristiche estetiche del guardaroba dannunziano così come a quello inerente le signore da lui frequentate.

Ogni paio di guanti ha un nome specifico e la scelta, effettuata in prima persona dal presidente Giordano Bruno Guerri, trae spunto, per la collezione femminile, ai soprannomi che d’Annunzio diede alle sue dame, mentre per la collezione maschile agli pseudonimi a lui riferiti e da lui creati.

Ogni esemplare, come tradizione della manifattura Duecci Guanti, viene realizzato totalmente a mano utilizzando la miglior nappa esistente.

La collezione è in tiratura limitata a cinquanta paia per ogni modello, rigorosamente numerato e corredato dal certificato d’autenticità.

Su richiesta è possibile personalizzare il proprio guanto con le iniziali.

La Scatola del Guanto

La Scatola del Guanto è realizzata in finitura plastificata grigio opaco con stampa dei loghi in oro a caldo.

Ogni custodia contiene un paio di guanti appaiati e l’astuccio con il certificato di autenticità ed il segnalibro con il testo ideato in esclusiva dal presidente Giordano Bruno Guerri.

L’Esposizione al “Vittoriale degli Italiani”

L’esposizione della collezione “Gabriele d’Annunzio ispira l’Arte Guantaia” è visibile presso il Museo D’Annunzio Segreto” ed è affiancata da una selezione di esemplari iconici provenienti dagli archivi della manifattura Duecci Guanti.

La Distribuzione

La CollezioneGabriele d’Annunzio ispira l’Arte Guantaia” è disponibile nel negozio on-line www.duecciguanti.com, nel bookshop del Vittoriale degli Italiani e in un ristretto numero di boutiques selezionate.

La Cartella Stampa e le Fotografie

E’ possibile acquisire la cartella stampa completa, le immagini in alta risoluzione già predisposte per la stampa, quelle in bassa risoluzione per utilizzi web.

Per ulteriori informazioni:

info@duecciguanti.com

Tel.  +39 081 7424242

IT
EN IT